Per quanto uno viva ritirato diventa, quando meno se lo aspetta, debitore o creditore.

Johann Wolfgang Goethe, Poeta e scrittore tedesco

Capire l’economia e la finanza è utile e possibile e  per tutti!

 

Al giorno d’oggi è diventato molto importante conoscere l’evoluzione della nostra società che è basata su un equilibrio finanziario; questo ci permette di sostenere la nostra qualità di vita e di progettare il futuro in maniera sostenibile.
Cominciamo innanzitutto a fissare degli obiettivi precisi, tenendo conto del rapporto tra indebitamento e sostenibilità della nostra situazione finanziaria; sicuramente chiedere aiuto a dei consulenti esperti del settore è un modo intelligente per pianificare nel migliore dei modi il proprio futuro, garantendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Non è un caso che il MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) voglia trasformare la materia scolastica “Educazione Civica” in “Educazione Finanziaria” con l’obiettivo di formare i giovani Investendo in un cambio culturale generazionale; questo è un passaggio fondamentale per le nuove generazioni che si trovano oggi a dover fronteggiare situazioni finanziarie completamente diverse e molto più impegnative rispetto a ragazzi di pari età ma di epoche diverse.
Secondo la definizione dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) “l’educazione finanziaria è un processo attraverso il quale i consumatori, risparmiatori, investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e, attraverso istruzioni, informazioni, consigli, sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, per migliorare il proprio stato e il livello di protezione”.

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

comunica con noi!

Presso a nostra agenzia , il tuo esperto finanziario personale.

La sqadra che opera con CQ S.r.l. è oggi forte di 6 persone tra dipendenti e collaboratori, è in grado di offrire un servizio efficente e sempre più vicino alle esigenze della clientela.